no-effort management
Seguici su   Facebook   Facebook   Facebook   IT   GB  
 
   
 
 
Newsletter 2 / Giugno 2012 Archivio dlle newsletter

ENTUSIASMO, ANTIDOTO CONTRO LA PAURA!
Cari amici,
a volte la paura può portare "bene" all'economia: pensate all'atto terroristico alle Torri Gemelle. 
In quell'occasione, abbiamo assistito ad una domanda - a volte vera a volte spropositata - di sicurezza negli aeroporti e sugli aerei. Il PIL sicuramente si avvantaggiò degli investimenti in sistemi di allarme e protezione, in personale di vigilanza, etc.

La paura di questi tempi è di diversa natura. E' una paura che frena l'economia. 
Lacrime e sangue e forse non basterà! Questo è il messaggio che si raccoglie nei telegiornali. Se un tempo, era il comunismo il mostro che si aggirava per l'Europa, oggi il mostro che terrorizza imprenditori e lavoratori è quello dello spread.
 
E' un terrore che congela, blocca, compromette la capacità di pensiero e innalza la temperatura sociale.

Questa mattina un ascoltatore di una trasmissione radiofonica - un imprenditore ragusano - chiedeva, al giornalista che aveva appena finito di commentare le prime pagine dei giornali, cosa ne pensasse del fatto che in tutti i proclami governativi e giornalistici sul Piano di Sviluppo mancasse l'entusiasmo. Come si possono muovere gli animi senza entusiasmo?

Ogni imprenditore moderno sa che senza entusiasmo non si va da nessuna parte. Se ci sono solo piani di azione sterili dal punto di vista emotivo, i piani sono destinati a fallire.

Entusiasmo: quando l'imprenditore con forte cadenza siciliana ha pronunciato questa parola io mi sono sentito d'accordo nel profondo. E sono risuonate le parole di mio padre - guida silente e lontano in questo periodo: solo alla morte non c'è soluzione!

Bene, cari colleghi e amici! E' questo che vi invito a fare: introducete nel vocabolario di questo periodo questa parola  e ripetetela ogni giorno come un mantra: ENTUSIASMO, ENTUSIASMO, ENTUSIASMO: per non farsi bloccare dalla paura.

***
Da questa newsletter inizio un mio nuovo modo di comunicare. Mi sono aperto alle testimonianze video. 

Troverete una sezione dedicata alle interviste ai miei clienti o altri protagonisti della vita economica italiana. Cominciamo con il dr. Aurelio Rocco, amministratore delegato di Cemon, un'azienda leader nel mercato italiano dell'omeopatia unicista.
E' il primo video e molto lavoro - dal punto di vista tecnico e della comunicazione - andrà fatto. Me ne rendo conto! Intanto, ci provo... con entusiasmo!

Buon lavoro a tutti!

Anurag

 
 
 
   
 
   
  © 2009- No-Effort Management, tutti i diritti riservati
  Viale Col di Lana, 12 | 20136 Milano | Tel. +39 02 89.42.26.09 | info@noem.it | Cookie Policy
   
 
Newsletter Contatto