no-effort management
Seguici su   Facebook   Facebook   Facebook   IT   GB  
 
   
 
 
Tutti i Corsi

Cercare soluzioni nei momenti di crisi

Cercare soluzioni nei momenti di crisi:

Come cercare soluzioni alla crisi attraverso il metodo "Solutions Finding Approach" 

Corso AISL:  13 marzo e 2 aprile 2014 dalle  ore 17,00 alle 20,00

Cercare di risolvere problemi all’interno degli ambienti di lavoro è una pratica costante! L’approccio che viene solitamente utilizzato è specchio di una mentalità che si rivolge al passato (problem solving = risolvere problemi). Quando ci si trova difronte ad una crisi senza precedenti e alla necessità di innovare, ecco che il problem solving classico pone dei problemi. In questo work shop, proponiamo un approccio che orienta la mente al futuro e a ciò che ancora è sconosciuto, ma è dentro al sistema stesso (solutions finding: = ricerca delle soluzioni).

Il problem solving si rivela adatto a situazioni conosciute, dove è rilevante l'esperienza oppure a sistemi macchina. 

L’approccio diretto alla stimolazione e ricerca di nuove soluzioni (solutions finding) presuppone nel leader una mentalità e un’ottica volta ad attivare nuove risorse, a mobilitare le risorse esistenti verso l’obiettivo nonostante la crisi fiacchi gli animi, per sollecitare ottimismo e voglia di resistere innovando procedure, prodotti o, molto spesso, sostituire idee che non funzionano più.

Il solutions finding, perciò, si distingue dall'approccio usuale perché fa emergere nel leader una mentalità diversa e crea un’ottica differente nel team; infatti enfatizza la cooperazione, il miglioramento, e soprattutto non delega agli esperti esterni la risoluzione della crisi, poiché è lo stesso team al suo interno a proporre le soluzioni praticabili ovvero che hanno l'energia giusta per il successo.

Aisl, con questo corso  propone un approccio focalizzato a migliorare la partecipazione attraverso il contributo di tutti; l’intervento formativo si fonda su strumenti nuovi e moderni, frutto di elaborazioni che fanno riferimento agli studi della scuola di Milwaukee. 

Tali strumenti sono di grande utilità per tutti coloro che operano in realtà aziendali dove il fattore tempo e la responsabilizzazione degli individui nel team sono elementi di competizione importanti.

La docenza è affidata a Rocco Gaeta, socio AISL, consulente sistemico e formatore aziendale, esperto di dinamiche organizzative e di change management. Ha maturato esperienze nell’ambito delle risorse umane, dapprima come specialista e in seguito come Direttore del Personale in diverse realtà aziendali dell’editoria nazionale (Gruppo Il Sole 24 Ore e Gruppo Class Editori).  Nel 2004 crea no-effort  management diventando specialista di costellazioni organizzative e managerial e di Systemic Thinking. Possiede inoltre un background significativo in Costellazioni Familiari secondo il primo metodo di Bert Hellinger. 

Propone un approccio ispirato al concetto taoista dell’agire senza sforzo. 

sito web: www.noem.it 

Informazioni organizzative:  Quota di partecipazione

€ 200,00 + iva per non iscritti AISL

€ 150,00 + iva per i Soci AISL, Atema e MA 

Sede: 

Il corso si svolgerà presso la sede AISL, Via Tonale 9 (vicinanze stazione Centrale) – 20125 Milano (MM3 Sondrio – MM2 Staz. Centrale)

Modalità d’iscrizione: 

Le iscrizioni, eventualmente anticipate per telefono, fax o e-mail, dovranno pervenire ad Aisl che provvederà ad inviare via mail la scheda di partecipazione da compilare. 

Per iscrizioni ed informazioni organizzative: 

AISL – Via Tonale 9 – 20125 Milano - tel. 02-6692908 mob. 348-5833522  - fax: 02-92879071 e-mail: info@aisl.it                                                                                              

Leader: A. R. Gaeta

Save the date: 13/03/2014 - dalle 17,00 alle 20,00
Milano, Via Tonale 9

E-mail: info@aisl.it
Telefono: 348 5833522

 
 
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono
Azienda
L'iscrizione non è vincolante e sarà formalizzata con la modulistica prevista. Sarete contattati dalla nostra segreteria.
OK
 
ok
 
Contattaci Contatto
 
 
 
   
 
   
  © 2009- No-Effort Management, tutti i diritti riservati
  Viale Col di Lana, 12 | 20136 Milano | Tel. +39 02 89.42.26.09 | info@noem.it | Cookie Policy
   
 
Newsletter Contatto