no-effort management
Seguici su   Facebook   Facebook   Facebook   IT   GB  
 
   
 
 
Tutti i Corsi

Cercare soluzioni e migliorare l'intesa con i collaboratori

Cercare soluzioni e migliorare l'intesa con i collaboratori

Aislmeeting 26 e 27 febbraio

 dalle ore 17,00 alle 20,00

presso la sede Aisl di via Tonale, 9 – Milano

No-effort-management in collaborazione con Aisl - Associazione Italiana Studi del Lavoro,  propone, in questo workshop, un’esperienza guidata da Anurag Rocco Gaeta, consulente esperto di change & systemic management.

Cercare di risolvere problemi all’interno degli ambienti di lavoro è una pratica costante! L’approccio che viene solitamente utilizzato è specchio di una mentalità che si rivolge al passato (problem solving = risolvere problemi). In questo work shop, proponiamo un approccio che orienta la mente al futuro (solutions finding: = ricerca delle soluzioni).

Il problem solving si rivela adatto a situazioni tecniche, dove l’obiettivo è cercare un guasto all’interno delle catene di cause ed effetti e correggerlo, attraverso una nuova procedura. E' molto utile applicato ai sistemi macchina; quando viene applicato a sistemi umani mostra i suoi limiti in quanto, spesso le cause hanno sede nelle interazioni tra gli individui e non sono facilmente attribuibili a qualcuno. 

L’approccio diretto alla ricerca di soluzioni (solutions finding) presuppone nel leader una mentalità e un’ottica rivolta verso l’obiettivo e verso il team, non per giustificare questo o quel comportamento o cercare colpevoli, ma per enfatizzare le interazioni efficaci e la collaborazione.

Il solutions finding, perciò, si distingue dall’attuale approccio perché fa emergere nel leader una mentalità diversa e crea un’ottica differente nel team; infatti enfatizza la cooperazione, il miglioramento, e soprattutto non delega agli esperti esterni la risoluzione dei problemi, poiché è lo stesso team al suo interno a proporre le soluzioni praticabili.

Aisl, con questo corso  propone un approccio focalizzato a migliorare la partecipazione attraverso il contributo di tutti; l’intervento formativo si fonda su strumenti nuovi e moderni, frutto di elaborazioni che fanno riferimento agli studi della scuola di Milwaukee. 

Tali strumenti sono di grande utilità per tutti coloro che operano in realtà aziendali dove il fattore tempo e la responsabilizzazione degli individui nel team sono elementi di competizione importanti.

La docenza: È affidata a Rocco Gaeta, socio AISL, consulente sistemico e formatore aziendale, esperto di dinamiche organizzative e di change management. Ha maturato esperienze nell’ambito delle risorse umane, dapprima come specialista e in seguito come Direttore del Personale in diverse realtà aziendali dell’editoria nazionale (Gruppo Il Sole 24 Ore e Gruppo Class Editori).  Nel 2004 crea no-effort  management diventando specialista di costellazioni organizzative e managerial e di Systemic Thinking. Possiede inoltre un background significativo in Costellazioni Familiari secondo il primo metodo di Bert Hellinger.

Propone un approccio ispirato al concetto taoista dell’agire senza sforzo.

Informazioni organizzative:  Quota di partecipazione

€ 200,00 + iva per non iscritti AISL

€ 150,00 + iva per i Soci AISL, Atema e MA


Sede:

 

Il corso si svolgerà presso la sede AISL, Via Tonale 9 (vicinanze stazione Centrale) – 20125 Milano (MM3 Sondrio – MM2 Staz. Centrale)

Modalità d’iscrizione:

Le iscrizioni, eventualmente anticipate per telefono, fax o e-mail, dovranno pervenire ad Aisl che provvederà ad inviare via mail la scheda di partecipazione da compilare. 

Per iscrizioni ed informazioni organizzative:

AISL – Via Tonale 9 – 20125 Milano - tel. 02-6692908 mob. 348-5833522  - fax: 02-92879071 e-mail: info@aisl.it  

Il presente workshop è stato organizzato In collaborazione con: www.noem.it e www.aisl.it


Iscriviti subito!



Leader: A. R. Gaeta

Save the date: 26/12/2013 - dalle 17,00 alle 20,00
Milano, viale Col di Lana, 12

E-mail: info@aisl.it
Telefono: 348 5833522

 
 
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono
Azienda
L'iscrizione non è vincolante e sarà formalizzata con la modulistica prevista. Sarete contattati dalla nostra segreteria.
OK
 
ok
 
Contattaci Contatto
 
 
 
   
 
   
  © 2009- No-Effort Management, tutti i diritti riservati
  Viale Col di Lana, 12 | 20136 Milano | Tel. +39 02 89.42.26.09 | info@noem.it | Cookie Policy
   
 
Newsletter Contatto