no-effort management
Seguici su   Facebook   Facebook   Facebook   IT   GB  
 
   
 
 
Tutti i Corsi

Problem solving o solutions finding? Diventare facilitatori di soluzioni

Problem Solving o Solutions Finding?

Diventare Facilitatori di Soluzioni


                               Seminario in due parti


Aislmeeting 7 novembre e 4 dicembre 2013 – dalle ore 14,30 alle 17,30

presso la sede Aisl di via Tonale, 9 – Milano

 

No-effort-management in collaborazione con Aisl - Associazione Italiana Studi del Lavoro,  propone, in questo workshop, un’esperienza guidata da Anurag Rocco Gaeta, consulente esperto di change & systemic management.

 

Perdonate l'utilizzo dei termini inglesi nel titolo: la questione se risolvere problemi (problem solving) o cercare soluzioni (solutions finding) non è di poco conto.

Si tratta di due approcci sostanzialmente diversi, di due mentalità agli antipodi.

Rivolger la mente al problema significa andare nel passato.   Orientare la mente alle soluzioni significa orientarsi al futuro. 

Il problem solving è molto adatto alle situazioni che si possono proceduralizzare.  Si tratta di stabilire catene di cause ed effetti. E' molto utile applicato ai sistemi macchina. Quando viene applicato a sistemi umani mostra i suoi limiti, poiché le cause hanno sede nelle interazioni tra gli individui e non sono facilmente  attribuibili a qualcuno. 

Il problem solving rischia di creare ancora più problemi: un aumento dei conflitti all'interno del team è tra questi, poichè ognuno tende a giustificar se stesso e l'attitudine inconscia è quella di cercar colpevoli.

Il solutions finding presuppone nel leader una mentalità diversa e crea una mentalità diversa nel team. Infatti enfatizza la collaborazione, il miglioramento, e soprattutto non delega agli esperti esterni la risoluzione dei problemi, poiché è lo stesso team al suo interno a proporre le soluzioni praticabili.

L'approccio focalizzato alle soluzioni, tema di questo seminario, si fonda su strumenti nuovi e moderni, frutto di elaborazioni che fanno riferimento agli studi della scuola di Milwaukee.

Tali strumenti sono di grande utilità per tutti coloro che operano in realtà aziendali dove il fattore tempo e la responsabilizzazione degli individui nel team sono fattori di competizione importanti. 

Il presente workshop è stato organizzato In collaborazione con: www.noem.it e www.aisl.it


Iscriviti subito!



Leader: A. R. Gaeta

Save the date: 07/11/2013 - dalle 14,30 alle 17,30
Milano, viale Col di Lana, 12

E-mail: info@aisl.it
Telefono: 348 5833522

 
 
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono
Azienda
L'iscrizione non è vincolante e sarà formalizzata con la modulistica prevista. Sarete contattati dalla nostra segreteria.
OK
 
ok
 
Contattaci Contatto
 
 
 
   
 
   
  © 2009- No-Effort Management, tutti i diritti riservati
  Viale Col di Lana, 12 | 20136 Milano | Tel. +39 02 89.42.26.09 | info@noem.it | Cookie Policy
   
 
Newsletter Contatto