no-effort management
Seguici su   Facebook   Facebook   Facebook   IT   GB  
 
   
 
 
L’auto-osservazione e la meditazione
per la formazione dei manager

Tra i metodi innovativi che Noem mette a disposizione per la formazione dei manager e per rendere più efficace la loro azione manageriale, ci sono anche quelli che rientrano sotto il nome di auto-osservazione.

L’auto-osservazione è un insieme di metodi fondati sulla meditazione, che sono utili per portare alla luce i meccanismi ripetitivi di azione di cui talvolta anche i manager sono vittime, il più delle volte senza che essi siano consapevoli.

La meccanicità di tali azioni ripetute in automatico, è un frutto dell’esperienza passata, ma è sganciata dalla reale situazione del momento presente; con essa si tende semplicemente a reiterare ciò che già si è fatto in passato, ma non si affronta in modo adeguato la vera situazione presente; apparentemente sicura, perché conosciuta, la meccanicità impedisce cosi ai manager di essere creativi ed innovativi, e di trarre il meglio dalle situazioni.

Con l’auto-osservazione e la meditazione invece, un manager diventa capace di osservare più in profondità i propri comportamenti, le proprie relazioni con le persone e il mondo esterno, e le proprie reazioni automatiche a determinati stimoli; solo cosi diventa in grado di smascherare i comportamenti ripetitivi e meccanici, e di porre quindi le basi per un vero cambiamento.

Cambiare, e uscire dalla meccanicità, significa poter lavorare e svolgere la propria azione di management senza sforzo e senza spreco inutile di energia. Con l’auto-osservazione e la meditazione, la formazione per manager diventa cosi una via per svolgere il proprio lavoro manageriale con minor sforzo e con più risultati. Risultati che possono essere ottenuti attraverso una costante attenzione a sé stessi e alla propria presenza, alla gestione delle emozioni e alla gestione efficace del pensiero.

Un manager che si auto-osserva è più rilassato, comunica meglio, governa meglio i conflitti, è più focalizzato sugli obiettivi e meno sulle relazioni, negozia meglio. E’ un manager padrone di se stesso.

Se sei un manager e sei interessato a sperimentare l’auto-osservazione proposta da Noem, puoi scriverci un’email a info@noem.it oppure compilare il nostro form di contatto.

 
 
Conscious Leader
Consulenza
Formazione su misura
Coaching sistemico
Laboratori sistemici
Costellazioni Manageriali
 
ok
 
Contattaci Contattci
 
 
 
   
 
   
  © 2009- No-Effort Management, tutti i diritti riservati
  Viale Col di Lana, 12 | 20136 Milano | Tel. +39 02 89.42.26.09 | info@noem.it | Cookie Policy
   
 
Contattci